Spedizioni gratuite oltre i 60 €     Assistenza: 0818941111

Spedizioni gratuite oltre i 60 €

Cause della caduta dei capelli: cosa c da sapere

Cause della caduta dei capelli: cosa c da sapere

Perdere i capelli pu essere un evento traumatico che turba il benessere psicofisico. Ecco cosa c da sapere sulla perdita dei capelli e quali sono le migliori cure anticaduta.

25/09/2020 17:46:00 | Plurifarma

La caduta dei capelli è un problema che attanaglia sia uomini che donne e che crea dei disagi da non sottovalutare. In condizioni normali ogni giorno, mediamente, perdiamo un’ottantina di capelli, il cui numero cresce fino a duecento durante i cambi di stagione. Il problema però inizia a diventare di difficile gestione quando la caduta dei capelli diventa eccessiva. Cosa fare? Che cure anticaduta mettere in atto?

 

Caduta dei capelli: quali sono le cause?

Le cause della caduta dei capelli sono diverse, ma ognuna porta ad un solo risultato: una perdita sostanziale del cuoio capelluto.

Le cause che possono scatenare questo problema sono principalmente:

-        Questione genetica

-        Diete scorrette

-        Aumento di stress

-        Carenza di ferro

-        Variazioni a livello ormonale

-        Avanzamento dell’età anagrafica

Nei casi di carenza ferrosa e di alimentazione non corretta il problema può essere risolvibile con una regolazione delle proprie abitudini. Per tutte le altre cause invece è consigliabile scegliere un’adeguata cura anticaduta.

 

Caduta dei capelli: una dieta corretta per contrastarla

Quando la caduta dei capelli è strettamente legata a una dieta scorretta è bene prendere dei provvedimenti a riguardo. In particolare sono da privilegiare alimenti con un alta presenza di ferro come la carne, le uova, le noci, le mandorle e l’insalata a foglia verde.

 

Cura anticaduta: cosa scegliere?

Se invece la caduta dei capelli è determinata da altre cause come stress o avanzamento anagrafico è bene affidarsi alle cure anticaduta, appoggiati dal consiglio di uno specialista. Nel mondo della cosmesi esistono infatti numerosi trattamenti che hanno il compito di rallentare o, nel migliore dei casi, interrompere la perdita. Quali sono le principali cure anticaduta? Vediamole nel dettaglio:

-        Integratori alimentari: si tratta solitamente di integratori in capsule che contengono una serie di principi attivi in grado di stimolare e ridare forza al capello.

-        Lozioni anticaduta: forse la cura anticaduta più famosa è rappresentata dalle classiche fiale contenti principi attivi utili per contrastare la perdita di capelli. Queste lozioni lavorano per stimolare la microcircolazione del cuoio capelluto e regolare la secrezione sebacea. Solitamente l’applicazione avviene direttamente sulla cute ed è seguita da piccoli massaggi che servono per far penetrare il principio attivo nel cuoio capelluto.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici