Spedizioni gratuite oltre i 40 €     Assistenza: 0818941111

Creme solari viso: come sceglierle?

Creme solari viso: come sceglierle?

Per scegliere la miglior protezione dal sole per il vostro viso Ť importante conoscere bene la propria pelle. Ecco i consigli di Plurifarma per acquistare la crema solare che fa per voi.

25/09/2020 17:46:00 | Plurifarma

Nulla è più importante di una buona protezione dal sole quando si sta molto tempo esposti ai raggi UVA e UVB, soprattutto per ciò che riguarda il viso. Spesso l’estate ci porta ad esagerare: tanto sole però non coincide sempre con un’abbronzatura perfetta, perché alcuni effetti collaterali possono comparire improvvisamente. Di cosa stiamo parlando? Scottature ed eritemi ad esempio, ma anche macchie solari, arrossamenti e molto altro. Ecco perché è fondamentale scegliere una crema solare viso perfetta per le vostre necessità.

 

Creme solari viso: a che fototipo appartieni?

La prima indagine da fare prima di scegliere la crema solare viso perfetta è capire a quale fototipo si appartiene. Gli esperti hanno suddiviso le caratteristiche della pelle in 6 macro-gruppi, ognuno dei quali necessita di una protezione dal sole ad hoc. Vediamo nel dettaglio i 6 fototipi:

-        Fototipo 1: riguarda le persone con pelle lattea, rossa, con molte lentiggini e capelli rossi o biondo chiaro (protezione consigliata: 50+)

-        Fototipo 2: riguarda le persone con pelle bianca o rosata e capelli biondi (protezione consigliata: 50)

-        Fototipo 3: riguarda le persone con pelle dorata e capelli biondo scuro o castani (protezione consigliata: 30)

-        Fototipo 4: riguarda le persone con pelle scura/olivastra e capelli castano scuro (protezione consigliata: 20/15)

-        Fototipo 5: riguarda le persone con pelle scura e capelli tendenti al nero (protezione consigliata: 10)

-        Fototipo 6: riguarda le persone con pelle molto scura e capelli neri (protezione consigliata: 6)

 

Protezione dal sole: consigli per pelli sensibili

Un'altra cosa fondamentale da considerare per la protezione dal sole è valutare la propria tipologia di pelle prima di scegliere la crema. In commercio ci sono prodotti ideati per pelli grassi, pelli miste, pelli ipersensibili, pelli con macchie e cos’ via. Per fare alcuni esempi: chi ha una pelle grassa dovrà preferire una crema solare viso estremamente idratante, da applicare tutte le sere. Chi invece ha una pelle molto sensibile dovrà invece preferire una crema molto delicata e poco invasiva.

 

Conoscere la propria pelle è un vantaggio

Come abbiamo visto per una buona protezione dal sole il primo passo è conoscere a fondo la propria pelle. Un errore grossolano sarebbe operare in modo completamente sprovveduto, senza valutare né il fototipo di appartenenza, né eventuali criticità della propria epidermide. I raggi UVA e UVB possono regalare molta soddisfazione ma, se male affrontati, anche problemi molto gravi.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici