MACCHIE SCURE SULLA PELLE
Le macchie scure sulla pelle sono delle iperpigmentazioni cutanee.Più comunemente sono presenti sulla fronte, zigomi, mento, labbra superiori e mani.
A COSA SONO DOVUTE
L'iperpigmentazione è dovuta ad un disorganico aumento della produzione di melanina.
L' eccesiva esposizione solare senza un adeguata protezione rappresenta una delle principali cause della comparsa di macchie scure.
L'età è un altro fattore che contribuisce nel favorire la comparsa di macchie scure sulla pelle in quanto con l'avanzare dell'età si va incontro ad una diminuizione di cellule che producono melanina le cellule che rimangono anendo una distribuzione disomogenea tendono ad accumulare melanina in alcuni punti della pelle in genere quelli più esposti al sole.
Un'altra causa viene individuata nelle alterazioni ormonali ad esempio nel periodo della gravidanza.
Vi sono anche molti farmaci che possono essere causa di una iperpigmentazione localizzata quali: Amiodarone, tetracicline, alcuni tipi di anticoncezionali, alcuni antidepressivi triciclici.
COME CURARE LE MACCHIE CUTANEE
La prevenzione è il suggerimento più efficace.
Utilizzare prodotti con filtri solari evitare di esporsi al sole quando si fa uso di determinati farmaci.
Nel caso di una iperpigmentazione moderata o lieve è possibile applicare sulla pelle creme a base di sostanze schiarenti una fra tutte la Vitamina C che rappresenta uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura.
PRODOTTI UTILI
Stabilised Vitamin C Serum The Organic Pharmacy
Crema Anti-Macchie viso CODIGEN
Heliocare color SPF 50
Foto ultra 100 ISDIN Active unify color SPF 50